– Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18)

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management  è strutturato in modo da permettere allo studente l'acquisizione di nuove conoscenze e l'approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all'interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il Corso di Laurea comprende l'acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché  i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell'ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all'interno del quale si svolge l'attività aziendale.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Economia aziendale e management può ricoprire ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative, in numerosi ambiti professionali, tra i quali:
- amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
- gestione delle risorse umane;
- management nelle imprese e nelle diverse funzioni aziendali.

Competenze associate alla funzione:
Le competenze acquisite durante il corso di laurea in Economia aziendale e management, consentono al laureato di operare in completa autonomia nell’ambito:
- della consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell'area aziendale e dei mercati finanziari;
- del supporto e della consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
- della rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali.

Sbocchi professionali:
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management offre ai propri laureati prospettive occupazionali in una ampia gamma di professioni dell’area economica ed aziendale. Le conoscenze teoriche, di strumenti metodologici e di adeguate capacità applicative sviluppate nel corso del triennio, consentono ai laureati di ambire alla copertura di ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative, in numerosi ambiti professionali, tra i quali:
- amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
- gestione delle risorse umane;
- management nelle diverse funzioni aziendali;
- consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell'area aziendale e dei mercati finanziari;
- supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali - svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
- gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.

Il corso prepara alla professione di:
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)

Prova finale

La laurea triennale in Economia Aziendale e Management si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella preparazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.
Le modalità di discussione saranno definite del regolamento didattico del corso di studio.

Piano di studio   Scarica la domanda A.A. 2016/2017

I commenti sono chiusi